COME SCEGLIERE L'ABITO DA SPOSA

Ecco perché puoi fidarti di me

Stai cercando di capire come scegliere il tuo abito da sposa e a quale atelier affidarti per la realizzazione del vestito che hai sempre desiderato? Stai facendo la cosa giusta. Per capire se i miei servizi sono adatti a te, ho stilato qui sotto i 5 motivi principali per cui scegliermi:

1. Offro solo un’alta qualità sartoriale

in foto: Sara D’Isidoro sta vestendo la sposa Barbara Di Antonio nel giorno del suo matrimonio
photo credits: Livio Fioravanti

Scegliamo insieme il modello del tuo abito da sposa: possiamo basarci su un mio schizzo, sulle prove degli abiti della mia collezione e sui tuoi gusti.

Prendiamo le misure direttamente sul tuo corpo, dopo di che viene realizzato il modello e il prototipo sulle tue misure. L’abito ti viene misurato addosso dalle mani che lo hanno realizzato: in prova vengono eliminati gli eventuali difetti, si decidono insieme i tagli, la lunghezza dello strascico e lo scollo. L’abito viene creato addosso al tuo corpo. Per saperne di più, leggi la sezione come lavoriamo. (link)

2. Il tuo abito da sposa sarà esclusivamente Made in Italy

I miei abiti da sposa vengono creati artigianalmente nella nostra sede in Abruzzo. I tessuti sono made in Italy, a parte i pizzi francesi. I capi vengono cuciti da mani italiane e tutte le fasi di lavoro avvengono nella stessa sartoria.

Fino all’ultimo cerchiamo di non cedere alla tentazione a cui ormai da anni hanno ceduto la maggior parte dei produttori: l’importazione degli abiti da sposa dall’estero, da paesi come La Turchia, la Cina, il Vietnam e paesi simili, dove la manodopera è a bassissimo prezzo.

L’importazione degli abiti da sposa è ormai una realtà molto diffusa, a volte le spose non ne sono al corrente, anche perché è legale dichiarare made in Italy abiti che vengono prodotti all’estero per un buon ottanta per cento e si effettuano in Italia le ultime fasi di lavoro, come l’aggiunta di alcuni accessori e piccoli ricami.

Gli stessi abiti vengono poi fotografati addosso a modelle bellissime, in scenari grandiosi. In foto gli abiti sembrano di altissima qualità, i ritocchi sul colore, sul corpo della modella e gli effetti contribuiscono a creare un immagine di qualità made in Italy su capi in realtà prodotti all’estero.

Non ci sarebbe nulla di male se questi abiti venissero dichiarati come tali, ovvero come abiti da sposa made in China o made in Turchia, ma purtroppo non è così. Abiti prodotti all’estero al prezzo di 300,00 euro vengono venduti con la denominazione made in Italy negli atelier italiani con dei ricarichi altissimi, e nella completa disinformazione delle spose.

In altri casi gli abiti da sposa vengono venduti su internet direttamente dai produttori esteri, ecco perché in rete si trovano abiti da sposa a prezzi bassissimi! Quegli abiti non sono made in Italy, ma vengono interamente cuciti all’estero, in paesi fuori dalla comunità europea.

Anche in questo caso, in foto gli abiti sembrano pazzeschi, di alta sartorialità ma in realtà la qualità è nettamente inferiore rispetto all’effetto delle foto, gli abiti vengono prodotti in serie e i tessuti sono di bassissima qualità.  Spesso al prezzo dell’abito vanno aggiunte le tariffe doganali, e la cadenza del capo lascia molto a desiderare.

Ovviamente con questo discorso non voglio includere tutte le sartorie che portano avanti seriamente il proprio lavoro. La nostra sartoria si rivolge alle spose che cercano un abito di alta qualità sartoriale, con tessuti pregiati, per un vero made in Italy. Spero di averti informato meglio su come scegliere l’abito da sposa che hai sempre sognato.

RICEVI ORA UN BONUS DEL 5% SUL PREZZO DEL TUO ABITO DA SPOSA.

Prenota un appuntamento gratuito senza impegno in Atelier. Clicca sul pulsante in basso per richiedere il buono gratuito del 5% sul prezzo del tuo abito da sposa!

3. Puoi scegliere tra un’infinità di variazioni stilistiche

bustino ricamato in pizzo chantilly
dettagli del corpetto della sposa Barbara Di Antonio

Come in ogni sartoria, possiamo realizzare l’abito dei sogni, che tu stessa puoi ideare con il mio aiuto, spaziando su infinite possibilità stilistiche come la scelta dei tessuti ma non solo.

In alternativa puoi scegliere un capo della nostra collezione o di combinare più abiti tra loro, puoi cambiare i colori, i tessuti, i tagli, insomma ogni dettaglio.

4. Sei sempre in contatto diretto con me

In ogni momento sarai sempre seguita da me per scegliere e creare il tuo abito da sposa, dalla scelta del modello fino al giorno del tuo matrimonio.

vestire la sposa al matrimonio

in foto: Sara D’Isidoro sta vestendo la sposa Barbara Di Antonio nel giorno del suo matrimonio
photo credits: Livio Fioravanti

5. Puoi scegliere il tuo prezzo ideale

In genere il prezzo dipende molto dalla complessità del modello, dai ricami, dai metraggi dei tessuti, e anche dalla tua taglia. Puoi scegliere la tua fascia di prezzo ideale, e puoi propormi le tue esigenze, io cercherò di tradurre in uno schizzo il miglior modello possibile, nei tessuti, nei tagli e negli accessori. Se vuoi saperne di più puoi sempre contattarmi qui per richiedere maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento gratuito e chiedermi informazioni su come scegliere l’abito da sposa dei tuoi sogni.

RICEVI ORA UN BONUS DEL 5% SUL PREZZO DEL TUO ABITO DA SPOSA.

Prenota un appuntamento gratuito senza impegno in Atelier. Clicca sul pulsante in basso per richiedere il buono gratuito del 5% sul prezzo del tuo abito da sposa!